Preparare il camper: cosa fare prima di partire con il Camper?

Guida passo passo per preparare il camper prima di partire e viaggiare tranquilli

In questo articolo ti proponiamo una guida da seguire, passo dopo passo,  con le più importanti attività da fare prima di partire con il camper.

Abbiamo scritto questa guida perchè crediamo che sia importante partire tranquilli: per godersi un bel un weekend o  più giorni con il camper è necessario aver controllato per bene ogni cosa.

Le indicazioni che ti proponiamo qui vengono dalla nostra esperienza. Non possiamo assicurarti che siano esaustive, ma sicuramente sono operazioni utili per evitare di trovarsi in spiacevoli situazioni alla partenza o qualche chilometro dopo aver messo in moto il nostro amato camper.

La guida non si esaurisce con questo post: scriveteci i vostri consigli nei commenti e integreremo questa guida in modo che sia il più completa possibile.

Non solo! Abbiamo preparato una guida in PDF da scaricare, stampare e tenere in camper, in modo che ogni volta che partirai potrai ripassare tutte le operazioni chiave e le cose importanti da fare prima di partire. Se ti interessa questa guida, aggiungi un commento 🙂


Scarica guida Camper

Non ti preoccupare se sei alle prime armi: questa guida è pensata per i camperisti novelli come per i camperisti più anziani.

 

++ Consiglio spassionato: cercate di non effettuare mai i controlli per il camper da soli, soprattutto se avete poca esperienza: una persona vicino con due occhi e due mani in più vi aiuterà a svolgere le attività senza +++

 

———   PRIMA DI SALIRE SUL CAMPER (dopo qualche tempo di sosta in deposito)    ———-

1. Controllate l’esterno e i vani dell’aria

Se il camper è da qualche tempo è fermo in deposito, consigliamo di fare un giro di perlustrazione all’esterno per vedere se tutto è ok.

Controllate soprattutto le grate di uscita dell’aria calda (cucina, boiler): spesso si trovano inquilini poco graditi. Non è raro trovare un nido di vespe in posti ben riparati. In questo caso bisognerà rimuovere il nido prima di mettere in moto.

2. Pulite velocemente i vetri (se molto sporchi) e gli specchietti laterali

Sicuramente se il camper è fermo da un po’ i vetri non saranno pulitissimi, così come gli specchietti. Portate con voi un panno e magari un detergente lavavetri (ma anche una bottiglia d’acqua andrà benissimo): vi servirà per dare una passata veloce ai vetri prima di salire.

 

————-  SALITE IN CAMPER   ————-

3. Avviate il motore (e lasciarlo acceso per scaldare)

I motori dei camper hanno bisogno di essere scaldati per bene. Per evitare di perdere tempo quando sarete pronti a partire, il consiglio è di accendere il motore non appena arrivate.

Mentre è acceso potete eseguire il resto delle operazioni.

4. Controllate che tutti i rubinetti dell’acqua sul camper siano chiusi

Prima di accendere la centralina elettrica e la pompa dell’acqua, è utile controllare che tutti i rubinetti a bordo del camper siano chiusi. Capita infatti che pulendo il camper dopo l’uso qualche rubinetto rimanga aperto, In questo modo eviterete una “inondazione” vera e propria.

(ricordiamo che è buona norma in inverno, quando gela, lasciare i rubinetti aperti quando il camper è fermo per tanto tempo. Questo evita di fare esplodere i tubi nel caso rimanga acqua nelle tubature).

Controllate anche il rubinetto nel gavone! 🙂

5. Controllate che il boiler dell’acqua calda non abbia la valvola aperta

Tutti i boiler più recenti hanno una valvola di sicurezza che si apre nel caso la temperatura esterna scenda sotto i 3 gradi.

L’apertura della valvola scarica tutta l’acqua del boiler.
Se non controllate che sia chiusa prima di accendere la pompa dell’acqua, il rischio è che il boiler scarichi tutta l’acqua al di sotto del camper. Evitate questa brutta figura in deposito 🙂

6. Accendete la centralina elettrica

Ora potete accendere la centralina elettrica del vostro camper. Nei camper più recenti è presente uno schermo che visualizza i livelli dei serbatoio (acque grigie, acque chiare). Dovrebbe segnare vuoti i serbatoi.

L’ora è corretta? Nel caso non lo fosse, impostatela con il computerino della centralina.

7. Accendete le luci interne (e provare le lampadine) una per una

Provate le lampadine e nel caso sostituite quelle rotte prima di partire: Tenete sempre con voi qualche lampadina di ricambio. Il gavone è grande ed è sempre utile avere una scorta.

8.Accendete la pompa dell’acqua

Quando accenderete la pompa dell’acqua del camper sentirete che lavorerà per portare in pressione l’acqua. E’ normale. Anche il boiler dovrà riempirsi (anche se non avete intenzioni di utilizzarlo).

9. Accendete il frigorifero

I frigoriferi per camper più recenti danno la possibilità di scegliere il tipo di alimentazione del frigorifero: 220v, Gas, 12 v,  automatico. Consiglio di inserire l’automatico: in questo modo il frigorifero deciderà l’alimentazione migliore a seconda del fatto che siate in moto o fermi.

Nota: io non apro mai il gas prima che sia necessario. In questo caso, se il frigorifero è su automatico e il camper non è in moto, consiglio di inserire l’alimentazione a 12 v, che funzionerà solo quando il motore si accenderà.

10. (se sono passati più di 10 minuti e la lancetta che segna la temperatura dell’acuqa del motore si è mossa, spegnete il motore)

11. Caricate le vostre cose

Ora potete finalmente caricare vestiario, cibarie, giochi e cose varie. Conviene caricarli solo ora perchè così avrete modo di muovervi agilmente all’interno del camper prima di ingombrare lo spazio con borse e borsette varie.

12. Controllate documenti necessari

Controllare che ci siano tutti i documenti necessari per viaggiare (documenti del camper e documenti personali dei viaggiatori e degli animali a bordo)

13. Riempite i serbatoi dell’acqua

La quasi totalità dei depositi camper è dotata di spazi appositi per fare rifornimento di acqua.

Personalmente cerco sempre di partire carico al 100% di acqua, anche perché non so mai quando avrò di nuovo la possibilità di un nuovo rifornimento. Certo questo suggerimento non vale se siete diretti ad un campeggio come prima sosta.

14. Gonfiate i pneumatici.

Inutile dirlo, la sicurezza è tutto. Investite 10 minuti del tempo delle vostre vacanze per questa operazione fondamentale: controllate e gonfiate i pneumatici seguendo le indicazioni sul libretto.

15. Fate rifornimento di carburante

E’ buona norma lasciare una minima quantità di carburante quando rientrerete dopo il vostro viaggio. Alla partenza però, fate subito un pieno: in questo modo il gasolio “anziano” verrà mescolato al gasolio nuovo e il motore vi ringrazierà.

 

Ecco qua, siete pronti per partire :).

E’ stata utile questa guida? Hai dei suggerimenti per migliorarla? Scrivili nei commenti e integreremo la guida per far si che diventi la migliore guida per partire sereni con il camper.

+++ Scarica subito la guida in PDF:  stampala, portala in camper e consultala ogni volta che partirete per il vostro viaggio camper. Per scaricarla, clicca qui :++++


Godetevi il viaggio!

Buona strada

 

Lo staff di atuttocamper.it

18 Comments
  1. Reply
    marco Aprile 10, 2017 at 6:44 am

    Ehi molto interessante!

  2. you could have an amazing blog here! would you wish to make some invite posts on my weblog?

  3. Reply
    yeezy Dicembre 26, 2017 at 3:56 pm

    I am just commenting to let you be aware of what a beneficial encounter our child found reading your web page. She picked up lots of pieces, including how it is like to possess a wonderful teaching mood to make a number of people completely understand several grueling things. You really did more than our own expectations. Thank you for supplying these precious, dependable, informative and in addition fun thoughts on the topic to Emily.

  4. Reply
    timberland boots Dicembre 26, 2017 at 7:18 pm

    I happen to be writing to let you be aware of of the superb experience my wife’s child experienced checking your blog. She mastered a lot of pieces, including how it is like to possess an ideal teaching mood to get many people quite simply grasp some complex things. You really did more than visitors’ expectations. I appreciate you for distributing such interesting, safe, informative and also fun guidance on the topic to Janet.

  5. Reply
    Liposukcja Kolan Cena Dicembre 27, 2017 at 12:39 am

    I regard something genuinely interesting about your blog so I bookmarked .

  6. Reply
    Fashion Dicembre 27, 2017 at 6:31 am

    Hello, you used to write wonderful, but the last few posts have been kinda boring… I miss your great writings. Past few posts are just a bit out of track! come on!

  7. Reply
    kanye Adidas Yeezy350 Boost low Gray Dicembre 27, 2017 at 11:25 am

    I have to express my thanks to you just for bailing me out of this particular issue. Just after researching through the internet and finding proposals that were not helpful, I figured my life was well over. Existing devoid of the solutions to the difficulties you have sorted out all through the article is a serious case, as well as the ones which might have in a negative way affected my entire career if I hadn’t encountered your website. Your own understanding and kindness in controlling everything was important. I don’t know what I would have done if I had not encountered such a thing like this. I can also now look forward to my future. Thanks for your time very much for this specialized and amazing help. I won’t think twice to refer your blog to any person who should get care on this subject.

  8. Reply
    adidas ultra boost Dicembre 27, 2017 at 1:54 pm

    I not to mention my guys came reading the good things from your web blog while instantly I got a horrible feeling I had not thanked you for those tips. Most of the ladies appeared to be for this reason thrilled to study them and have now sincerely been making the most of them. Appreciate your simply being very kind and also for choosing such cool useful guides most people are really desirous to discover. Our own sincere apologies for not saying thanks to earlier.

  9. Reply
    yeezys Dicembre 27, 2017 at 3:19 pm

    I must voice my affection for your kind-heartedness supporting men who really want help on this important field. Your very own commitment to passing the message throughout has been pretty effective and have continually enabled most people just like me to achieve their endeavors. Your entire interesting help means this much a person like me and somewhat more to my fellow workers. Many thanks; from everyone of us.

  10. Reply
    Treppenbau Polen Dicembre 27, 2017 at 3:59 pm

    I believe you have remarked some very interesting points , regards for the post.

  11. Reply
    Jewelry Dicembre 28, 2017 at 3:06 am

    Wow! This can be one particular of the most beneficial blogs We’ve ever arrive across on this subject. Actually Wonderful. I am also an expert in this topic so I can understand your effort.

  12. Reply
    http://healthexpo2015.net Dicembre 28, 2017 at 4:41 am

    I enjoy you because of all of your hard work on this web site. My mum delights in conducting investigation and it’s simple to grasp why. We all notice all about the dynamic medium you deliver invaluable items through the website and foster contribution from visitors about this area of interest and our favorite princess is certainly starting to learn a great deal. Take pleasure in the rest of the year. You’re performing a tremendous job.

  13. Reply
    michael kors factory outlet Dicembre 28, 2017 at 6:39 am

    I simply desired to thank you so much once more. I am not sure what I would have done without these thoughts shown by you on such subject. Entirely was a frustrating scenario for me, nevertheless looking at your professional approach you processed that made me to jump for fulfillment. I’m just happy for your advice and thus sincerely hope you find out what an amazing job you are getting into instructing other individuals all through your web site. I know that you have never met all of us.

  14. Reply
    Biuro Rachunkowe Gorzow Dicembre 28, 2017 at 6:42 pm

    Some truly choice content on this web site , saved to fav.

  15. Reply
    adidas ultra boost Dicembre 28, 2017 at 11:31 pm

    I simply had to thank you so much once more. I do not know what I would have accomplished without these hints discussed by you on that industry. It was before a terrifying matter in my opinion, but taking note of your professional avenue you treated that took me to leap with fulfillment. Now i am thankful for the support as well as trust you realize what an amazing job you have been accomplishing training some other people via a web site. Most likely you haven’t come across all of us.

  16. Reply
    van cleef arpels Dicembre 29, 2017 at 12:25 am

    I wish to convey my love for your generosity supporting individuals that absolutely need help with the topic. Your very own commitment to passing the solution up and down had been definitely interesting and have specifically permitted associates just like me to realize their desired goals. Your personal important useful information indicates a whole lot to me and far more to my colleagues. Thank you; from all of us.

  17. Reply
    tory burch shoes Dicembre 29, 2017 at 7:32 pm

    Thank you a lot for providing individuals with an extraordinarily superb possiblity to read critical reviews from this web site. It is often so sweet plus full of fun for me personally and my office co-workers to search your web site at the very least three times per week to see the latest secrets you will have. And indeed, I’m just certainly fascinated with your very good secrets you give. Certain 3 points in this article are rather the most beneficial we have ever had.

  18. Reply
    Łączenie Rur PP Dicembre 29, 2017 at 8:08 pm

    I like this post, enjoyed this one regards for putting up.

Leave a reply

A tutto Camper!
A tutto Camper!